Home
L'azienda
Staff
Edilizia specializzata
Edilizia decorativa e protettiva
Contattaci
SARDEX
Rimar - Costruire colorare Cagliari
Prodotti per la bioedilizia Prodotti per la bioedilizia
Il ripristino, la riparazione e la manutenzione degli edifici è un problema complesso che coinvolge numerose variabili ed altrettanto numerose interazioni. A solo titolo di esempio è possibile ricordare la presenza e l'accostamento di materiali spesso differenti, per natura e comportamento, la differente sensibilità di manufatti diversi per composizione, forma ed esposizione, nei confronti delle azioni chimiche aggressive degli agenti atmosferici, delle azioni fisiche indotte dalle escursioni termiche e dai cicli gelo-disgelo, così come non è possibile trascurare l'influenza degli eventi accidentali e dei possibili difetti intrinseci, con l'incidenza del tempo di servizio. La consapevolezza che soltanto la sicura identificazione preliminare, delle cause, che hanno determinato gli eventi degenerativi, può condurre alla sicura e duratura soluzione del problema, costituisce il fondamento dei nostri protocolli di intervento che contemplano, fra l'altro, il conseguimento degli indispensabili parametri di affinità e compatibilità, con l'esistente e con l'ambiente di servizio, per ciascuno dei materiali di apporto di volta in volta utilizzati.

Nel recupero e nella ristrutturazione degli edifici storici e d'epoca, così come nelle costruzioni rurali di pregio, il consolidamento murario, da effettuare nel rispetto delle peculiarità formali ed estetiche delle tradizioni costruttive originarie, rappresenta un momento fondamentale. Le tecniche e le metodologie, approntate per questi protocolli d'intervento, contemplano un insieme di procedure specificamente elaborate, che assicurano il conseguimento degli obiettivi di recupero, attraverso tecniche e materiali del tutto compatibili sia con le più disparate condizioni delle opere, che con i materiali originariamente utilizzati dai costruttori. Le fasi operative schematicamente richiamate nei riferimenti fotografici ed attinenti i provvedimenti di preparazione mediante asportazione selettiva delle parti fatiscenti e trattamento rivitalizzante di quelle residuali, le procedure di consolidamento mediante iniezione di appropriate e peculiari miscele leganti ad elevatissima penetrazione e stabilità, così come i magisteri di colmatura e sigillatura delle connessioni lapidee, rappresentano singoli momenti attuativi di un processo di recupero sapientemente progettato e nel quale nulla viene lasciato al caso.

Prodotti specifici
SANAFLUENS
SANAFLUENSPreparato in polvere, pronto all'uso, a base di calce idraulic, per la preparazione, con la sola aggiunta d'acqua, di boiacche per il consolidamento murario, iniettabili e colabili, ad elevatissime prestazioni in termini di scorrimento, resistenza e stabilità, negli interventi bioedili e nel restauro di edifici d'epoca e monumentali.
SANAZIEG
SANAZIEGComposto adesivo ad elevata traspirabilità e modellabilità, a base di calce idraulica, per la colmatura delle fughe tra elementi in pietra, mattoni, modanature, manufatti decorativi ecc. negli interventi bioedili e nel restauro di edifici d'epoca e monumentali. Può essere addizionato con terre coloranti, aggregati ornamentali ecc.
UNTERSANA
UNTERSANAComposto adesivo deumidificante per la costruzione di rinzaffi di aggrappo, per la successiva applicazione di intonaci normali, deumidificanti e leggeri, nelle nuove costruzioni, negli edifici esistenti, negli interventi bioedili e nel restauro di edifici d'epoca e monumentali.
INTOSANA
INTOSANAIntonaco, composito, fibrorinforzato, traspirante, a base di calce idraulica, per il rivestimento e la riparazione di pareti e murature interne ed esterne, nelle nuove costruzioni, negli edifici esistenti, negli interventi bioedili e nel restauro di edifici d'epoca e monumentali.
SANATIGH
SANATIGHIntonaco adesivo, macroporoso, bioedile, a base di calce idraulica, per la deumidificazione ed il risanamento igrometrico di edifici e murature, negli interventi bioedili e nel restauro di edifici d'epoca e monumentali.
SANASTOF
SANASTOFComposto rasante, adesivo, traspirante, a granulometria fine, a base di calce idraulica, per la finitura, mediante rasatura, di pareti interne ed esterne nelle opere bioedili e nel restauro storico e monumentale.
SANAWARME
SANAWARMEIntonaco adesivo, macroporoso, deumidificante, bioedile,ad elevato isolamento termico, a base di calce idraulica,per il risanamento termico ed igrometrico di edifici e murature, negli interventi bioedili e nel restauro di edifici d'epoca e monumentali.
SANADES
SANADESAdesivo, rasante monocomponente a base di calce idraulica , per l'incollaggio di mattonelle, piastrelle ecc. su supporti edili stagionati e compatti; specifico anche per l'installazione e la successiva rasatura di pannelli modulari in fibra di legno (tipo Diffutherm – Naturalia Bau) legno-magnesio, legnocemento, sughero ecc. nella costruzione di “cappotti naturali”, negli interventi bioedili e nel restauro di edifici d'epoca e monumentali.
SANASTUCK
SANASTUCKComposto adesivo ad elevata traspirabilità e modellabilità, a base di calce idraulica, per la colmatura delle fughe fra mattonelle, piastrelle ecc, in applicazioni orizzontali e verticali, negli interventi bioedili, nel restauro di edifici d'epoca e monumentali e nelle nuove costruzioni.
SANAREG
SANAREGSoluzione reattiva di composti di ammonio in grado di formare, per reazione con i sali e gli idrati di calcio presenti nelle murature, saponi di ammonio con spiccate caratteristiche idrorepellenti e stabilizzanti, specifica per i trattamenti preliminari contro la motilità salina dei corpi murari, negli interventi bioedili e nel restauro di edifici d'epoca e monumentali.
CALEOSANA
CALEOSANAIntonaco adesivo, macroporoso, bioedile, ad elevato isolamento termico, per interni ed esterni, a base di calce idraulica, per la deumidificazione, il risanamento termico ed igrometrico di edifici e murature, negli interventi bioedili e nel restauro di edifici d'epoca e monumentali.
LATERSANA (COCCIOPESTO)
LATERSANAComposto aggiuntivo a base di mattoni di risulta macinati, da addizionare a miscele di calce idraulica ed aggregati (sabbia ecc.) per il confezionamento di malte, intonaci e massetti di sottofondo assimilabili ai composti di “cocciopesto” della tradizione, negli interventi bioedili e nel restauro di edifici d'epoca e monumentali.
SANACOLOR
SANACOLORTerre coloranti naturali ad elevata stabilità, in un'ampia gamma (n°24 tipologie) di pigmenti minerali comprendenti ocre gialle, terre d'ombra, terre verdi, terre bruciate ecc., per la pigmentazione di intonaci, malte, pitture, spatolati.
STABILSANA
STABILSANAComposto aggiuntivo da addizionare a miscele confezionate con terreno di risulta e leganti idraulici (calce idraulica ecc.), per la costruzione di stradelli, sottofondi e consolidamenti, drenanti, ecologici, negli interventi bioedili e nel restauro di aree d'epoca e monumentali. STABILSANA viene normalmente impiegato nella realizzazione di strade rurali, percorsi in parchi e giardini, piste ciclabili, parcheggi, aree giochi, impianti sportivi.
SANASTARK
SANASTARKSoluzione reattiva di silicati minerali, in grado di formare, per reazione con i sali e gli idrati di calcio presenti nelle murature, composti leganti e stabilizzanti, specifica per i trattamenti consolidanti, preliminari, delle superfici murarie, come trattamento fissativo della pulverulenza, negli interventi bioedili e nel restauro di edifici d'epoca e monumentali.
ANTIMOUSS
ANTIMOUSSSoluzione ecologica per eliminare muffe, muschi, licheni, funghi, alghe ecc. dalle superfici murarie; pronta all'uso, in forma liquida, penetrante, non è nociva e non aggredisce i tessuti murari ed i rivestimenti né la vegetazione circostante: è esente da acidi, cloro e sostanzevenefiche, basa la sua efficacia sui principi attivi che inibiscono la riproduzione dei microrganismi costituenti l'insediamento , non richiede difficili ed onerose asportazioni meccaniche.
OSMOSANA
OSMOSANAComposto osmotico pennellabile, a base di calce idraulica, per la realizzazione di barriere verticali, impermeabilizzanti, in opere murarie a struttura porosa (mattoni, pietre naturali, ecc) negli interventi bioedili e nel restauro di edifici d'epoca e monumentali.

Per consultare le schede tecniche visita il sito www.azichem.it

<<- Torna indietro

Sardex